Il preservativo rappresenta il sistema più efficace per evitare di contrarre (e trasmettere) malattie sessualmente trasmissibili. Ma questo non è infallibile soprattutto se non viene conservato nella maniera giusta. Ecco di seguito qualche pratico consiglio per scongiurare questo evento nefasto.
Qual è il modo migliore per conservare i preservativi?
Secondo dei dati, nel mondo vivono quasi mezzo miliardo di persone affette da malattie veneree. Basterebbe questo semplice dato per rendersi conto di quanto possa essere pericoloso avere un rapporto sessuale non protetto con partner occasionali. Purtroppo molta gente fa finta di niente e fa sesso non protetto,partecipando praticamente ad una roulette russa.
Come conservare correttamente i preservativi: L’ambiente
L’ambiente influisce direttamente sui preservativi, quindi per evitare il loro deterioramento è necessario che siano mantenuti in buone condizioni di ventilazione, non esponendoli ai raggi ultravioletti e al calore, poiché questi potrebbero seccarli rendendoli molto più fragili.
Inoltre, le scatole di cartone in cui sono imballati i preservativi sono vulnerabili all’umidità; Per questo motivo si consiglia di conservarli in un luogo asciutto, lontano dalle pareti e posizionati su pallet per proteggerli dall’umidità per capillarità.
Come conservare correttamente i preservativi: dove acquistarli
I preservativi devono essere acquistati in punti vendita che hanno le condizioni per mantenerli in buone condizioni, cioè non sono esposti alla luce, all’umidità o alle alte temperature. È sconsigliato acquistarli in fiere all’aperto o utilizzare quelli regalati per scopi pubblicitari, poiché non garantiscono la sicurezza e non hanno autorizzazione.
Come conservare correttamente i preservativi: dove non tenerli
E’ seriamente raccomandato di non tenere i preservativi in lattice in portafogli, tasche dei pantaloni, scatole o sul cruscotto delle auto (in generale lasciarli nell’autovettura è proprio sbagliato).
Come conservare correttamente i preservativi: uso
Perché un profilattico sia efficace al 100% bisogna utilizzarlo nella maniera corretta. Le indicazioni per l’uso del preservativo sono riportate sui contenitori che li contengono e sono le seguenti:
- Utilizzare preservativi registrati approvati dallo stato;
- Il preservativo deve essere utilizzato dall’inizio del rapporto sessuale ed indossato durante l’erezione.
- Il contenitore deve essere integro e senza rotture , quindi aprirlo con cura in modo che non si rompa il preservativo all’interno. non usare i denti.
- Non utilizzare elementi appuntiti, né utilizzare vaselina, olio o crema per le mani perché possono danneggiare il preservativo.
- Schiacciare la punta del preservativo per espellere l’aria prima di appoggiarlo sul pene eretto perché se presenta bolle d’aria potrebbe rompersi durante il rapporto.
- Srotolarlo alla base del pene, facendo attenzione che la punta non sia gonfiata.
- Utilizzare solo lubrificanti a base d’acqua che vengono venduti nelle farmacie
- Dopo l’eiaculazione, rimuovere il preservativo con il pene ancora eretto. Fare attenzione a non versare lo sperma. Non utilizzare il preservativo due volte nello stesso rapporto.
Infine, deve essere smaltito nella spazzatura e non nella toilette sia per motivi ambientali, sia perché potrebbero intasare lo scarico.
Come conservare correttamente i preservativi: dati sulla sicurezza
In linea di massima il preservativo non è infallibile ma la sua copertura supera attualmente il 92% , il che ha permesso di migliorare la qualità della vita di chi convive con l’HIV e di ridurne la trasmissione.
Quasi tutte le malattie possono essere controllate con l’uso del preservativo, ameno che non vengano trasmesse da parti del corpo che non possono essere coperte. E’ sempre bene informarsi da un medico nel caso di abbia anche un piccolissimo dubbio.
Come conservare correttamente i preservativi: preservativi speciali
Nel caso in cui si soffra di allergie a lattice o di celiachia, le case produttrici di preservativi hanno iniziato già da tempo a produrre condom appositamente per queste persone. Sono resistenti esattamente come le controparti in lattice, e come loro soffrono esattamente le stesse cose.