Come scegliere i preservativi: guida completa
Come regola generale, al giorno d’oggi sappiamo tutti che l’uso del preservativo è fondamentale quando si tratta di fare sesso . Nonostante questo, è necessario ricordare che l’acquisto di preservativi non è compito esclusivo solo degli uomini. Siamo tutti responsabili di prenderci cura della nostra salute e di quella della persona che ci sta accanto, quindi quella responsabilità deve essere condivisa.
Il mercato attualmente offre una gamma molto ampia di prodotti per tutte quante le esigenze, sia maschili che femminili.
Una breve panoramica sul mondo dei profilattici
Perché ciò sia possibile, è necessario sapere come trovare la taglia corretta, che differenza c’è tra l’ampia varietà di preservativi o se esiste un modello un po ‘più speciale che si adatta alle esigenze dell’utilizzatore.
Partendo dalle basi, cos’è un preservativo? Un preservativo, o profilattico, è un metodo contraccettivo che funge da barriera tra i due organi genitali. Solitamente realizzato in lattice, viene posizionato sul pene (o nella vagina per i profilattici femminili) per prevenire gravidanze indesiderate e proteggere dalle malattie a trasmissione sessuale. In effetti, è l’unico metodo contraccettivo che ci protegge dal contrarre una malattia a trasmissione sessuale a differenza di altri metodi contraccettivi. E’ il metodo più sicuro ma non è infallibile al 100 per cento.
Tra l’ampia varietà di preservativi in circolazione, quale scegliere può diventare un po’ difficoltoso, poiché ogni tipo può portare diversi gradi di piacere o risolvere problemi come l’eiaculazione precoce. Quindi procederemo passo passo spiegando ogni tipo di tipologia di preservativo in commercio.
Quale preservativo scegliere: tutti i tipi in commercio
Questi sono tutti i tipi di preservativi che si trovano attualmente sul mercato:
- classici
- ritardanti
- testurizzati
- aromatizzati
- Preservativi femminili
- Preservativi speciali. Latex free, anallergici, XXL, ecc.
Migliori preservativi aromatizzati
I preservativi nel dettaglio
1. Preservativi classici
Sono quei preservativi naturali che sono sempre stati usati e sono realizzati in lattice. A seconda della marca, questi preservativi saranno più o meno sottili a seconda del grado di sensibilità che si vuole ottenere.
2. Preservativi ritardanti
Sono quei preservativi pensati per chi ha bisogno di prolungare un po’ di più il piacere. La loro fabbricazione è la stessa, ma sono ricoperti da una crema anestetica all’interno che aiuterà a ritardare il momento dell’eiaculazione.
3. Preservativi con rilievi (o stimolanti)
Sono quei preservativi che hanno un design speciale che permette di ottenere il massimo del piacere nel modo più sicuro . C’è un’ampia varietà di trame tra cui scegliere, come quella punteggiata o con speciali smagliature. Ideale per aggiungere un tocco in più di eccitazione alle relazioni.
4. Preservativi aromatizzati
I modelli aromatizzati sono quelli con gusti diversi, come indica il loro nome, dai più tradizionali come vaniglia, cioccolato, fragola, ai gusti più bizzarri o esotici come champagne e mentolo, perfetti per dare una marcia in più contro la noia.
5. Preservativi femminili
Abbiamo un’immagine fissa dentro sul fatto che i preservativi sono solo per gli uomini, ma non è così. Ci sono preservativi femminili, che svolgono la stessa funzione dei preservativi maschili essendo posti all’interno della vagina. Sono in linea di massima molto sicuri ma non vanno usati contemporaneamente a quelli da uomo. Si rischierebbe infatti la rottura, con conseguenti pericoli per la salute.
6. Preservativi speciali
Per finire questa ampissima carrellata , parleremo di preservativi speciali, come i preservativi senza lattice , adatti a chi è allergico o con qualche sensibilità speciale. Anche i preservativi XXL , che sono perfetto per chi necessita di una taglia leggermente più grande rispetto ad altri preservativi.
E’ utile sottolineare che la scelta della taglia corretta del preservativo è molto importante perché se la taglia è troppo grande il preservativo rischia di scivolare fuori dal rapporto sessuale completo e, d’altra parte, se la taglia è troppo piccola può stringere fino al punto di fastidio o rompere.
Alcuni utili consigli per un uso corretto dei preservativi
Infine, va notato che ci sono alcuni errori frequenti da evitare. Controllare ad esempio la data di scadenza dei preservativi e stare molto attenti quando si apre la confezione , perché se viene strappata con i denti o con un oggetto appuntito può essere danneggiato il preservativo.
I preservativi devono essere usati e gettati via , in modo che ogni volta che si ha un rapporto sessuale deve essere fatto con un preservativo nuovo. Stesso dicasi se ci deve essere un cambiamento tra penetrazione vaginale e anale e viceversa. In questo caso si deve cambiare il preservativo per evitare possibili infezioni da batteri da un luogo all’altro.
Se si desidera utilizzare una lubrificazione extra, l’opzione migliore sono i lubrificanti a base d’acqua, che sono compatibili con il materiale del preservativo. Anche la conservazione è molto importante. Evitare luoghi umidi o senza una buona ventilazione e optare per luoghi freschi, asciutti e con poca luce. Il comodino, un cassetto o un armadio sono l’opzione migliore rispetto alla borsa o al vano portaoggetti del veicolo o ancora peggio il portafogli.
Le migliori marche di preservativi
La scelta è veramente ampia ma qui ci limiteremo ad una breve lista delle migliori marche, di cui alcune italiane:
- Durex;
- Control;
- Akuel;
- Egzo;
- Pasante;
- Esp;
- Serena;
- MySize.
Le prime due non hanno certo bisogno di presentazioni ma anche le altre non hanno nulla a che invidiare con i colossi del settore. Ognuna offrirà caratteristiche differenti e solamente l’uso potrà far capire quale preservativo è migliore rispetto ad un altro. Questo per il semplice fatto che è una scelta totalmente soggettiva. Alcuni preservativi infatti potrebbero andare benissimo per una persona ma molto meno ad un’altra.
Dove acquistare i preservativi
Si tende a pensare che il luogo più sicuro per acquistare preservativi sia la farmacia o al limite, il supermercato. Ormai però anche sul web si può trovare un’ampia gamma di prodotti. Ormai le spedizioni solo rapide e molto veloci e sicuramente ci si può fidare. Acquistando sul web inoltre sarà possibile trovare ottime offerte in modo da spendere qualche cosa in meno.
Consigliamo invece di evitare l’utilizzo di profilattici regalati a feste o ad eventi promozionali. Su come e per quanto sono stati conservati se ne può sapere veramente molto poco e sinceramente, non vale proprio la pena rischiare per risparmiare qualche euro.