L‘allergia ai preservativi è reale, ma ha una soluzione: quindi non può essere usata come scusa per non fare sesso sicuro. I preservativi sono un elemento indispensabile nel sesso sicuro e sono l’unico metodo che protegge sia il rischio di gravidanza che le malattie a trasmissione sessuale al cento per cento. Ma ci sono donne e uomini che sono veramente allergiche e altre che soffrono del disagio causato dall’uso del preservativo in lattice.
Preservativi per allergici: il lattice
Allergia o irritazione? Le allergie al preservativo in realtà sono abbastanza rare. Ciò che accade più spesso è un’irritazione. C’è una sensibilità verso alcuni componenti del materiale con cui è realizzato il preservativo. Quello che succede è che le persone finiscono con la pelle irritata dopo il rapporto sessuale e spesso tendono a non utilizzarlo più per questo motivo, incorrendo in pericoli che ben si conoscono.
In casi di allergia invece, che colpisce cerca il 2,5 % della popolazione, le reazioni possono essere decisamente violente e, in casi più gravi, possono arrivare allo shock anafilattico. Questo può avvenire anche per oggetti come cerotti, guanti e in linea di massima tutti quelli che vanno a diretto contatto con la cute. Per prodotti invece come materassi e cuscini di lattice questo problema non ha casi registrati, anche se non possono comunque essere classificati come oggetti anallergici.
L’allergia vera e propria di può manifestare con vari sintomi tra cui:
- desquamazione;
- gonfiore;
- dolore intenso al momento del rapporto sessuale;
- dolore persistente dopo il rapporto sessuale.
Quando l’allergia è reale e quindi non si tratta di semplice irritazioni, questi sintomi compaiono subito. In questo caso, la donna o l’uomo dovrebbe cercare un medico specializzato per effettuare un trattamento corretto e ovviamente in seguito, acquistare prodotti anallergici per poter continuare ad avere una vita sessuale sicura e duratura.
Le opzioni di modelli senza lattice stanno guadagnando sempre più importanza sul mercato. Sono anche sicuri e esattamente come le controparti in lattice. Tra i materiali che stanno sostituendo il lattice c’è il poli-isoprene. Sono leggermente più costosi e molto più sottili ma danno molta più sensibilità e soprattutto non provocheranno reazioni indesiderate.
Preservativi per allergici: il glutine
Ebbene si, anche i celiaci potrebbero avere problemi con determinati tipi di preservativi. Le maggiori case produttrici di condom però sono riusciti ad ovviare anche a questo tipo di problema.
Ormai in commercio sono facilmente reperibili anche i preservativi per questo tipo di allergia che pare essere sempre più comune. Sono testati anche questi e perfettamente sicuri come quelli classici. Bisogna però fare molta attenzione. Molti gel e creme per rendere più piacevole in rapporto sessuale infatti, potrebbero contenere glutine, rendendo perfettamente inutile l’acquisto dei condom gluten free.
Preservativi per allergici: conclusioni
Come visto sul mercato esistono ottime soluzioni per tutti quanti. Evitare quindi di non usarlo per paura di avere problemi perché sicuramente non far sesso sicuro potrebbe portare a patologie ben più gravi della semplice allergia.
Recarsi da un medico anche solo per un dubbio o per fare prove allergiche è il primo passo da fare per capire qual è il prodotto più adatto ad ogni esigenza. Anche su internet è pieno di offerte e quasi tutti i rivenditori spediranno i prodotti in maniera che questi non vengano danneggiati durante il trasporto.