Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a parlare in primis del perché è di fondamentale importanza un’ adeguata lubrificazione per avere un buon rapporto sessuale e del perché in alcune circostanze può servire anche una lubrificazione extra. Successivamente andremo a vedere quando si può parlare di un’ adeguata lubrificazione.
Poi andremo a parlare di cosa si rischia quando si va ad acquistare dei lubrificanti esterni invece di un preservativo con lubrificante. Dopodiché andremo a definire cosa sono e a cosa servono i preservativi con lubrificante. Ed infine concluderemo andando a vedere due particolari tipologie e modelli di preservativo con lubrificante, ossia tratteremo prima i preservativi con lubrificante stimolanti per lei e poi parleremo dei preservativi con lubrificante ritardanti per lui, vedendo anche le loro possibili controindicazioni.
Perché è di fondamentale importanza un’ adeguata lubrificazione per avere un buon rapporto sessuale e perché in alcune circostanze può servire anche una lubrificazione extra
Il primo passo che andremo a fare in questa breve guida che ha lo scopo ultimo di far avere al lettore un’ idea che sia quanto più possibile chiara ed esaustiva in merito a questo specifico argomento in modo da consentire lui di andare ad effettuare una scelta avendo le giuste basi ed informazioni e quindi potendole analizzare nel modo corretto.
Tornando a noi il fine che ha questo breve articolo è quello di andare a vedere il perché sia così importante avere una buona lubrificazione durante tutto l’ intero arco di un rapporto sessuale e quindi del perché in alcuni casi è necessario apportare una lubrificazione extra.
Una buona e corretta lubrificazione serve a diminuire l’ attrito tra il pene e la vagina con il conseguente aumento del piacere e dell’ eccitamento in un rapporto sessuale. Ci sono due modi naturali per lubrificare la vagina, ossia con dei buoni preliminari attraverso il sesso orale o con la normale auto – lubrificazione che avviene durante l’ atto sessuale.
Molto spesso, però, questi metodi non sono abbastanza per garantire una lubrificazione idonea; questo avviene maggiormente nei rapporti sessuali più duraturi, in quelli in cui il partner ha un pene di grandi dimensioni mentre la partner ha una parete vaginale molto stretta e in quelli in cui avviene una penetrazione anale. In questi casi è richiesta una lubrificazione extra che può essere fornita da dei gel lubrificanti o essere posta anche all’ interno di un comune preservativo con lubrificante.
Quando si può parlare di un’ adeguata lubrificazione
Passiamo adesso a vedere quando effettivamente si può parlare di una corretta lubrificazione. Questa avviene quando il livello di lubrificazione non è né troppo e né troppo poco e lo si percepisce dal semplice fatto che altrimenti si avrebbe la sensazione di non sentire più piacere, nel caso il lubrificante sia eccessivo, oppure non si riuscirebbe a penetrare con la fluidità necessaria.
Cosa si rischia quando si va ad acquistare dei lubrificanti esterni invece di un preservativo con lubrificante
Comprando lubrificanti esterni si rischia di sbagliare e di andare ad acquistare un prodotto che poi apporta un’ eccessiva o anche un’ insufficiente quantità di lubrificante oppure di comprare un prodotto che rischi di aumentare la possibilità che il preservativo si vada a rompere perché fatto di una sostanza non idonea che va a diminuire la resistenza del profilattico, provocando appunto la sua conseguente rottura.
Ad esempio, sono molto comuni i lubrificanti di base oleosa; ma sono altrettanto popolari anche i preservativi realizzati in lattice. Bene, questi due materiali accostati insieme rischiano di far lacerare il tuo preservativo e di compromettere la vostra sicurezza e quella del vostro partner.
Cosa sono e a cosa servono i preservativi con lubrificante
I preservativi con lubrificante servono ad evitare le situazioni che abbiamo visto nel paragrafo precedente e quindi ad avere la lubrificazione idonea per avere un rapporto sessuale completo buono e sicuro.
Al giorno d’ oggi ormai tutti i preservativi sono dotati di un lubrificante posto nell’ estremità elevata al livello del serbatoio. Quasi sempre il materiale che viene utilizzato per la sua realizzazione è il silicone, il quale apporta la proprietà al preservativo di risultare inodore.
Due particolari tipologie e modelli di preservativo con lubrificante
Alla fine di questa guida possiamo andare a vedere 2 particolari modelli e tipologie di preservativo con lubrificante. Nello specifico stiamo parlando di:
- Preservativi con lubrificante stimolanti per lei;
- Preservativi con lubrificante ritardanti per lui.
I preservativi con lubrificante stimolanti per lei
I preservativi dotati di un lubrificante che tende ad amplificare le sensazioni di piacere e di eccitamento della donna, possono essere suddivisi in due tipi di lubrificazione:
- Lubrificazione stimolante: I preservativi stimolanti sono stati pensati per la penetrazione vaginale anche se possono essere utilizzati anche altrove. Il lubrificante posto all’ interno ha lo scopo di far dilatare leggermente i vasi sanguigni, facendo aumentare il flusso di sangue vaginale e perivaginale, con la conseguenza che in questo modo si amplificheranno le sensazioni di piacere per la donna.
- Lubrificazione calda: un’ altra tipologia di preservativi che stimola il piacere della donna è quella che ha al suo interno un lubrificante riscaldante, il quale porta un calore molto forte alle pareti vaginali, provocando effetti similari alla tipologia precedente.
I preservativi con lubrificante ritardanti per lui
Un’ altra lubrificazione possibile in un rapporto sessuale è quella che viene fornita dai preservativi con lubrificante ideati per ritardare l’ eiaculazione dell’ uomo. La lubrificazione ritardante serve a ritardate la fuoriuscita del liquido seminale prorogando il momento dell’ orgasmo e aumentando il tempo in cui avviene il piacere di un atto sessuale.
Questa tipologia di preservativi è dotata di un lubrificante che contiene in minima parte benzocaina, ossia un anestetico che fa diminuire di poco la sensibilità del pene. I preservativi con lubrificante ritardante sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di eiaculazione precoce o anche per chiunque abbia necessità di questo prodotto per cercare un orgasmo congiunto con il proprio partner.
Pur non essendoci particolari effetti collaterali, è comunque fortemente consigliato non abusare con questa tipologia di preservativo, in quanto un’ eccessiva quantità di benzocaina sarebbe comunque dannosa e potrebbe far perdere completamente la sensibilità al pene.