Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a definire in primis cosa sono e a cosa servono i preservativi con spermicida. Successivamente andremo a vedere per quali tipologie di soggetti e quando risulta maggiormente indicato l’ acquisto e l’ utilizzo di un preservativo con spermicida.
Prima di terminare andremo ad enucleare quali sono i migliori modelli di preservativi con spermicida attualmente disponibili ed acquistabili su questo mercato. Ed infine concluderemo andando a parlare della questione che riguarda la presunta illegalità di questa particolare tipologia di preservativi. Sarà vero? Sarà una decisione corretta? Lo vedremo in questa breve guida!
Cosa sono e a cosa servono i preservativi con spermicida
Senza perderci troppo in chiacchiere e andando subito al sodo, andiamo a definire cosa sono i preservativi con spermicida e quale funzione essi hanno. Questa particolare tipologia di profilattici contiene all’ interno del lubrificante posto in esso una sostanza chimica spermicida, la quale funge da contraccettivo impedendo la fecondazione e quindi le gravidanze andando ad immobilizzare e distruggere lo spermatozoo in caso di eventuale rottura del preservativo e andando ad alterare il PH della vagina.
La sostanza più comune che viene utilizzata a questo scopo è la Nonoxinol 9, la quale purtroppo mentre agisce per garantire maggiore sicurezza alla coppia nell’ impedire le gravidanze non desiderate, nel frattempo potrebbe provocare degli effetti collaterali alla donna, come rossori, irritazioni e reazioni allergiche alla sua vagina e anche andare a peggiorare la conservazione e la resistenza del preservativo. Inoltre, questo gel spermicida non è in grado di protegge la coppia dalla contrazione di malattie sessualmente trasmissibili.
Per quali tipologie di soggetti e quando risulta maggiormente indicato l’ acquisto e l’ utilizzo di un preservativo con spermicida
Dopo aver dato una definizione ed aver visto quali sono le principali funzioni che è in grado di offrire un preservativo con spermicida, passiamo adesso a vedere quali sono le persone e le condizioni per cui risulta utile l’ acquisto e l’ utilizzo di un profilattico con spermicida.
Nello specifico, questa particolare tipologia di preservativo può essere un buon acquisto soprattutto per i giovani che si apprestano a fare le loro prime esperienze di sesso, in quanto a questi ragazzi può capitare con maggiore probabilità la situazione in cui il preservativo si rompa perché indossato nel modo sbagliato, ma è altrettanto consigliato anche per quelle persone che soffrono di ansia da inseminazione.
Andando a bloccare gli spermatozoi per impedire loro di andare a fecondare gli ovuli attraverso la penetrazione della vagina nei rari casi in cui si potrebbe rompere il profilattico, i preservativi con spermicida sono utili per le persone che non desiderano avere delle gravidanze e quindi dei figli. Questi, oltre a prendere le normali precauzioni, possono optare per questa soluzione che probabilmente è in grado di fornire una sicurezza perfino maggiore per non avere una gravidanza non desiderata.
Sono inoltre utili per quelle donne che non possono assolutamente permettersi di rimanere incinta per via della loro carriera o di altre motivazioni personali. I ragazzi che scelgono di acquistare e di indossare i preservativi con spermicida a volte non lo fanno solo per via della loro inesperienza ma anche e soprattutto per proteggere il loro futuro, che alcuni vedrebbero come ostacolato nel caso debbano crescere un figlio anziché pensare invece al loro futuro lavoro e ai propri interessi personali.
Quali sono i migliori modelli di preservativi con spermicida attualmente disponibili ed acquistabili su questo mercato
Dopo aver parlato anche delle motivazioni per le quali si sceglie di acquistare un preservativo con spermicida, passiamo adesso a vedere quali sono i migliori modelli di questa particolare tipologia di preservativi. Le più grandi marche che producono e vendono i preservativi sono in grado al giorno d’ oggi di realizzare anche degli ottimi modelli di profilattici con spermicida.
Quasi sicuramente l’ azienda che produce i modelli con la maggiore qualità e le migliori proprietà è la Control, che con i suoi preservativi che contengono una sostanza lubrificante spermicida, ossia la Nonoxinol 9, sono in grado di impedire con assoluta sicurezza ed efficacia le gravidanze non desiderate, andando a bloccare e a distruggere gli spermatozoi impedendo loro di avanzare e di fecondare gli ovuli della donna penetrando attraverso la vagina.
I preservativi con spermicida sono illegali in Italia?
Alla fine di questa breve guida andiamo a trattare un tema particolarmente caldo e discusso, che riguarda la salute, la sicurezza e la legalità dei preservativi con spermicida.
Andando direttamente al sodo, ti dico subito che la sostanza chimica Nonoxinol 9 è stata da poco tempo ritenuta illegale in Italia, ma per proteggersi ulteriormente dalle gravidanze non desiderate si può ricorrere ai mercati esteri nei quali questa specifica sostanza è del tutto legale e viene venduta normalmente al pari della altre tipologie di preservativi. Riguardo a questa sostanza entrano in gioco, oltre a dilemmi scientifici, anche quelli etici e religiosi.