Secondo un articolo del Corriere della sera, quasi mezzo miliardo di persone nel mondo contraggono malattie sessualmente trasmissibili. Problema di cattiva informazione tra i giovani sicuramente ma non solo. Ultimamente in Italia si [ registrato infatti, un picco di infezione di HIV nelle persone over 50.
Tutti i motivi per usare un preservativo
Epatiti, funghi, infezioni batteriche e virali, il ventaglio di possibili malattie trasmissibili sessualmente è veramente ampio. Si rischia da un semplice fastidio, a cose ben più gravi come possibilità di sterilità, problemi erettili o nel caso di HIV addirittura la morte. Allora perché rischiare? L’uso del preservativo scongiura la trasmissione della maggior parte di queste patologie.
Andremo ora qui di seguito ad approfondire di cosa stiamo parlando.
Preservativi contro le malattie: Vaginosi batterica
La vaginosi batterica deriva dall’interazione tra diversi tipi di batteri. I sintomi possono comportare prurito vaginale, minzione dolorosa e secrezione con un forte odore.
Preservativi contro le malattie: Clamidia
Anche causata da batteri, la clamidia colpisce sia uomini che donne. È nota come malattia “silenziosa“, poiché i sintomi compaiono raramente, soprattutto negli uomini. Includono perdite vaginali anormali, bruciore durante la minzione, sanguinamento, ma possono arrivare a estremi come l’infertilità femminile.
Preservativi contro le malattie: Herpes genitale
Causato da un virus, l’herpes genitale non ha cura (il portatore del virus lo trasporta per sempre e può manifestare sintomi più o meno frequentemente), ma ha un trattamento. Quando si manifesta, sembra un comune herpes, con presenza di eruzioni cutanee, noduli o vesciche che si rompono per formare piaghe. Questo può essere molto doloroso e poco gradevole.
Preservativi contro le malattie: Gonorrea
La gonorrea può causare gravi complicazioni. I sintomi principali sono una sensazione di bruciore o dolore durante la minzione (associata alla frequente necessità di urinare), secrezione vaginale, dolori di stomaco, dolore ai testicoli e infiammazione anale o rettale.
Preservativi contro le malattie: Epatite B
L’ epatite B è una pericolosa infezione che può svilupparsi in alcuni casi, anche in cirrosi epatica o al cancro del fegato. I suoi sintomi sono simili ad altri tipi di epatite, come febbre, mal di testa e dolori muscolari, stanchezza, perdita di appetito, vomito, dissenteria e colore giallastro sulla pelle e sugli occhi, ma i sintomi non si manifestano sempre.
Secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), circa un terzo della popolazione mondiale – 2 miliardi di persone – è già stata infettata dall’epatite B. Di questo totale, il 5% è diventato portatore cronico. Per questa infezione, oltre all’uso del preservativo, esiste un vaccino che protegge dalle infezioni, disponibile sulla rete pubblica per tutte le persone fino a 49 anni di età.
Preservativi contro le malattie: Sifilide
Può avere sintomi inosservati e quindi essere mascherato abbastanza a lungo da far sì che l’infezione causi problemi più gravi. Quando sintomatico, possono comparire lesioni sui genitali, eruzioni cutanee, macchie rosse su mani e piedi, febbre, perdita di capelli, dolori muscolari, mal di testa e stanchezza. La sifilide, che si credeva quasi sconfitta fino a poco tempo fa, ultimamente è tornata prepotentemente in auge veicolata dal turismo sessuale.
Preservativi contro le malattie: papilloma virus
L’HPV, il virus del papilloma umano, è la principale causa di cancro cervicale (il secondo tipo di tumore più comune tra le donne). I sintomi principali sono piccole verruche sulla zona genitale, ma le lesioni non sono sempre visibili ad occhio nudo, da qui la necessità dei periodici Pap test .
Secondo un recente sondaggio, circa il 10 % della popolazione italiana ne è affetta, ma la malattia non si manifesta sempre, il che ne facilita la diffusione. Quando si verifica negli uomini, l’HPV può facilitare l’insorgenza del cancro del pene. È disponibile anche un vaccino per questa infezione. Tuttavia, il vaccino è indicato solo per bambini e adolescenti, poiché deve essere applicato prima dell’inizio della vita sessuale.
Preservativi contro le malattie: Aids o HIV
L’ AIDS è una delle malattie più pericolose che si possono contrarre attraverso il contatto sessuale. La malattia è causata dal virus HIV e indebolisce il corpo umano, rendendolo suscettibile ad altre malattie, che possono diventare fatali.
Come l’HPV, non ha cura (ma al giorno d’oggi si può controllare) e può richiedere fino a 10 anni per manifestarsi. Prima di manifestare i primi sintomi, la maggior parte dei pazienti non sa di essere infetta. Quindi è meglio fidarsi sempre del preservativo. Questa malattia da quando è stata scoperta ha ucciso più di 35 milioni di esseri umani, anche se prendendo in considerazione il continente Africano, potrebbero essere anche molti di più.
Fidarsi del preservativo per prevenire
Vale la pena ricordare che l’uso del preservativo è il modo più efficace per proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale. Tuttavia, la protezione non è assoluta: dopo tutto, il sesso orale e i preliminari possono anche esporre i partner maschi e femmine a molte di queste infezioni. Inoltre spesso può capitare di indossarlo male causandone la rottura o contratte patologie non direttamente collegate al genitali. Ricordiamo infine che i preservativi sono molto resistenti ma soffrono in maniera particolare oggetti appuntiti come piercing o unghie particolarmente lunghe,quindi [ bene anche fare molta attenzione.