Ci sono molti tipi di preservativi oggi sul mercato, quindi coloro che sono sensibili al lattice hanno anche la possibilità di godersi il sesso sicuro. Se ti chiedi quale preservativo usare se sei allergico al lattice, continua a leggere, perché in questo articolo lo spieghiamo in dettaglio.
Preservativi per allergici al lattice: un rapido sguardo
Non c’è dubbio che il lattice sia il materiale più diffuso per la fabbricazione dei preservativi, tuttavia, vista la sensibilità che alcune persone hanno nei confronti di questo materiale, abbiamo dovuto sviluppare delle alternative in modo che anche chi è allergico al lattice possa godere del sesso sicuro esattamente come tutti quanti.
I preservativi anallergici sono realizzati in poliisoprene , un materiale che li rende ideali per le persone allergiche alle proteine del lattice della gomma naturale.
I soggetti allergici al lattice , possono avvertire la comparsa di reazioni cutanee nelle parti sensibili, oltre a correre il rischio di subire shock anafilattico, quindi è fondamentale prendere le precauzioni necessarie per evitare qualsiasi reazione.
I preservativi in lattice consentono a chi soffre di allergie di avere una vita sessuale più confortevole. Ma questi tipi di preservativi non sono progettati solo per le persone che soffrono di disagio per il contatto con il lattice, sono anche molto apprezzati da molti a cui piace la sensazione che offrono.
Ad esempio, il poliisoprene trasmette il calore meglio del lattice, con una migliore conduzione del calore, la sensazione è più realistica senza sacrificare il sesso sicuro. Inoltre, non hanno il caratteristico odore di lattice che tutti riconosciamo, un vantaggio che piace a molte coppie.
Siamo tutti diversi e ogni esperienza sessuale è diversa, quindi è difficile dire qual è il tipo di preservativo preferito in maniera assoluta o come ognuno influenzerà la vita sessuale. Tuttavia, se si ha la pelle sensibile e delle allergie al lattice, queste soluzioni che a breve andremo ad elencare permetteranno a chiunque di avere del sesso sicuro sotto tutti i punti di vista.
Preservativi per allergici al lattice: quali alternative per i soggetti allergici?
Ci sono sempre più materiali che hanno più vantaggi rispetto al tradizionale preservativo in lattice. Ci sono in commercio preservativi in resina sintetica, in poliuretano e il sopracitato poliisoprene. Ognuno di questo prodotti presenta alcuni pro ed altri contro. La scelta alla fine sarà data da una preferenza del tutto soggettiva.
Preservativi in resina sintetica
La resina sintetica è uno dei materiali più moderni con cui vengono prodotti i preservativi anallergici. I vantaggi sono:
- Sono i migliori preservativi in alternativa al lattice.
- Maggiore resistenza alla rottura.
La svantaggio dei preservativi realizzati con resina sintetica rispetto al lattice invece sono:
- Non ci sono quasi marchi tra cui offrire una varietà tra cui scegliere e sono ancora difficili da reperire.
Preservativi in poliuretano
Vantaggi dei preservativi in poliuretano rispetto ai preservativi in lattice:
- Trasmettono il calore meglio del lattice (sensazioni migliori)
- Sono realizzati con meno spessore, quindi sono più sottili della maggior parte dei preservativi in lattice
- Sono inodori o poco appariscenti
- Non vengono danneggiati se usati con lubrificanti che contengono olio, mentre i preservativi in lattice soffrono quando si usano oli, lasciando le molecole più distanti e facilitando la rottura.
Svantaggio dei preservativi in poliuretano rispetto ai preservativi in lattice:
- Il poliuretano non si allunga tanto quanto il lattice o il poliisoprene, quindi il tasso di scivolamento e rottura dei preservativi è maggiore. Si consiglia di utilizzare una quantità adeguata di lubrificante per ovviare al problema.
- Continua ad essere studiata l’efficacia dei preservativi in poliuretano nel prevenire la trasmissione di malattie / infezioni a trasmissione sessuale, ovvero non garantisce la stessa efficacia dei preservativi in lattice.
Preservativi in poliisoprene o nitrile
Vantaggi dei profilattici a base di Poliisoprene o Nitrile rispetto a quelli in lattice sono:
- Sono di fabbricazione sintetica quindi non contengono le proteine che contiene il lattice.
- La sua resistenza alla rottura è maggiore di quelle realizzate con poliisoprene
- Il suo costo di produzione è inferiore a quello del lattice.
- A differenza del poliuretano, i preservativi in poliisoprene e nitrile sono approvati e considerati un metodo efficace per prevenire la gravidanza e ridurre la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Svantaggio dei preservativi realizzati con poliisoprene o nitrile rispetto al lattice:
- Il suo spessore è maggiore dei preservativi in lattice sottili quindi il rapporto risulterà meno piacevole.
- Sebbene il suo prezzo di produzione sia inferiore, la bassa domanda rende il prodotto più costoso.
Preservativi per allergici al lattice: dove acquistarli
I preservativi in poliisoprene sono gli unici che si riusciranno a reperire in tutte le farmacie. Per gli altri due casi invece sarà più difficile e solo quelle più fornite le avranno. Stesso dicasi per i distributori automatici che solitamente avranno solo i prodotti più vendibili. In compenso online non c’è praticamente limitazione alla scelta quindi, se per caso si dovesse essere allergici, questa sarà la soluzione migliore.